Risorsa 8terme

Cenni Storici

Terme di Santa Maria Maddalena si trova nel bacino idrogeologico del comune di Ferentino. Il centro sorge in una zona ricca di emergenze idrominerali: Fontana Olente, Scrofino, Bagnatoio, il Bicipite. Le acque che alimentano tale bacino sono di tipo sulfuree-bicarbonato-calciche: il grado sulfidrimetrico è di 1911, corrispondente a quello di acque sulfuree a media concentrazione adatte per l’applicazione sanitaria di acque termali. Il contenuto in ioni di bicarbonato si aggira intorno ai g 1,04, mentre quello del calcio sui g 0,27/1 e quello di C02 in mi 361, 3/1. Il bacino idrologico ha una portata di 1/130 al minuto. L’applicazione sanitaria delle acque termali è, oggi, ampiamente apprezzata per gli ottimi risultati nel trattamenti di varie patologie, nonché disturbi fisici e psicosomatici.

Potenti ridiculus eros nam nisl nunc. Tortor si felis lorem aliquet cras sit sagittis. Suscipit eros conubia tempus. Dictumst erat taciti ultricies potenti vitae. Fringilla eu vitae nostra vestibulum rhoncus himenaeos diam. Laoreet lacus neque felis.

Cure Termali nella medicina Antica

Il sito del bacino di Ferentino è conosciuto, per le sue proprietà benefiche, già a partire dal Medioevo. I benefici dell’applicazione sanitaria delle acque termali sono noti ormai da secoli: presso questi siti, infatti, si effettuavano trattamenti volti a curare malattie anche molto gravi, come la lebbra. Nel caso della Maddalena a Ferentino, l’ubicazione del lebbrosario nei pressi della Fontana Olente permetteva di conseguire le due finalità: l’isolamento e la cura. La medicina antica, infatti, ravvisava proprietà curative miracolose nell’applicazione sanitaria delle acque termali e, anche nei secoli successivi, si continuò a ricorrere a tale pratica. Nel corso dell’Ottocento, la zona di Ferentino viene sottoposta a numerose opere idrauliche, al fine di rendere il territorio meno paludoso.

Cure Termali nella medicina Moderna

Ancora oggi, in un periodo caratterizzato da enormi progressi della medicina, i benefici dell’applicazione sanitaria delle acque termali trovano un grande riscontro da parte della comunità medica e scientifica. Lo studio della particolare composizione delle acque termali, infatti, ha permesso, in tempi più recenti, di evidenziare quei meccanismi che determinano la guarigione o il miglioramento delle condizioni del paziente, in seguito all’applicazione sanitaria.