Risorsa 8terme

GERIATRIA

GERIATRA

La geriatria è la branca della medicina che si occupa delle malattie dell’anziano e dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età.

Il compito del geriatra è reso difficile dal fatto che non è raro, dopo i 65 anni, riscontrare contemporaneamente più patologie che richiederebbero l’intervento di specialisti diversi e che l’assunzione contemporanea di più farmaci finisca per scatenare effetti collaterali o produrre interazioni pericolose.

Fra le patologie con cui un geriatra si trova più spesso ad avere a che fare sono incluse:

  • ipertensione e altre malattie cardiovascolari
  • disturbi della memoria e demenze, inclusa la malattia di Alzheimer
  • altre patologie neurologiche come l’ictus
  • patologie dell’apparato locomotore, come artrosi e osteoporosi
  • insufficienza renale
  • malnutrizione e sarcopenia

 

Quella del geriatra è una figura specialistica nota per il suo approccio con la Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMD) alla cura del paziente e al supporto dei familiari. Spesso ci si affida a un vero e proprio team interdisciplinare di figure professionali che può includere, oltre al geriatra, esperti infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, il nutrizionista, esperti di terapia occupazionale, il logopedista. In questo modo è possibile rispondere ai bisogni assistenziali del paziente prestando attenzione anche ai campanelli di allarme come la perdita di memoria, l’incontinenza, il dolore cronico, il rischio di cadute e l’eventuale necessità di assistenza (per vestirsi, per curare l’igiene personale,  l’alimentazione o le attività strumentali della vita quotidiana).

Da una parte, ad aver bisogno del geriatra sono i pazienti “fragili” molto anziani che convivono con più problemi di salute e rischio di perdere l’autosufficienza.

L’obiettivo del geriatra nella cura del “grande vecchio” è quello di rallentare il declino funzionale e mantenere la migliore qualità di vita possibile. Consultare questo specialista è sempre consigliabile quando la patologia è causa di disabilità e il prendersi cura causa stress a familiari/caregiver.

Dall’altra parte, è importante riconoscere che l’invecchiamento è un processo naturale e inevitabile e occorre adattarsi ad esso in modo positivo per conseguire il “successfull aging” ovvero l’invecchiamento attivo.

In questo ambito l’attenzione del geriatra si focalizza sugli interventi precoci e i programmi di screening delle malattie croniche.

ELENCO PRESTAZIONI

  • Visita specialistica geriatrica
  • Visita specialistica con rilascio Certificazione Medico Legale

SPECIALISTA DI RIFERIMENTO:

Dott.ssa Claudia Bauco

Hai bisogno di aiuto?

Chiamaci Ora

Prenota una visita

0775 824318

Terme Santa Maria Maddalena

Aree Specialistiche/Servizi

SERVIZIO ECOGRAFICO

MEDICINA LEGALE

REUMATOLOGIA

OTORINOLARINGOIATRIA